Girl Guiding

Il “Guidismo”, ossia la proposta educativa che il Movimento scout rivolge alle ragazze, trova nel “Girl Guiding” o “Guidismo per Ragazze” il suo testo di riferimento, pubblicato nel 1918.

Il 28 Settembre 1909, durante il primo raduno scout al Crystal Palace di Londra, si presentarono a B.-P. alcune ragazze, desiderose di far scoutismo. Il Chief aveva già ipotizzato che il Movimento scout dovesse aprirsi anche all’universo femminile, ma sino ad allora non si era interrogato organicamente. Inoltre, a fronte dello sviluppo spontaneo e rapidissimo del ramo maschile del Movimento, le ragazze erano davvero poche. Gli fu chiara, pertanto, la necessità di elaborare una strategia specifica e coinvolgente.

Agnes Baden Powell, sorella di Robert, fu la persona scelta da quest’ultimo per occuparsi del Guidismo, organizzazione parallela allo Scoutismo. La donna cinquantaduenne si prodigò enormemente nella creazione della prima Associazione di Guidismo, visitando i Riparti che sorgevano, intessendo confronti epistolari con le Capo e le Commissarie, ma anche difendendo strenuamente la nuova proposta educativa dalle accuse mosse da alcuni giornali dell’epoca che vi vedevano solo un’occasione per scimmiottare un Movimento prettamente maschile. “The Spectator”, in particolare, pubblicò anche alcuni scritti di Violet Markham, una attivista anti-suffragette, del seguente tenore: “Le ragazze non sono ragazzi e l’educazione che sviluppa le qualità maschili negli uni può condurre alla negazione della femminilità nelle altre”; dopo la corrispondenza con Agnes, lo stesso giornale ebbe ad affermare che: “In precedenti occasioni abbiamo pesantemente condannato l’organizzazione delle Girl Scouts, in particolare se hanno degli uomini come capi. Lo schema delle Girl Guides di Miss Baden-Powell contiene invece una proposta completamente differente e risponde pienamente alle obiezioni che avevamo fatto in precedenza”.

Il “Girl Guiding”, pur risentendo in modo molto forte del contesto socio-culturale nel quale fu scritto, offre spunti interessanti che ispirarono il Guidismo cattolico italiano dell’A.G.I., fondata da Giuliana di Carpegna e padre Ruggi d’Aragona.