La nostra storia

Il nostro gruppo affonda le sue radici nel 2008, quando alcuni giovani, infervorati dall’aver constatato che il metodo scout è efficace, pensarono di proporlo agli altri: del resto ci sembrava impensabile che Palazzolo, paese che è definito capoluogo virtuale della zona montana, non desse la possibilità ai propri ragazzi di crescere con l’esperienza scout. In paese la gente è abituata a vedere i ragazzi con il fazzolettone per vie delle particolarità paesaggistiche del territorio che richiamano scout da tutta Italia: perché allora non metterci a servizio in modo organico?

0 013

Nacque così l’esperienza del gruppo Trekker in Scouting, letteralmente “camminatori nello scoutismo” che mosse i primi passi su proposta di alcuni capi scout all’interno di una prima esperienza di grest estivo. Nei mesi di giugno e luglio, il risultato fu travolgente ed il settembre successivo gli oltre venti ragazzi e ragazze chiedevano con insistenza di organizzare degli incontri settimanali.

Il gruppo, ben lungi dall’autodefinirsi scout per imposizione del precedente A.E. ma proponendo attività di scouting, adottò una propria uniforme, emise un proprio distintivo, si autoregolamentò con un decalogo ideato dagli stessi giovani membri.

Dopo essere stati costretti a spostare la propria sede di attività, dal 2010 il gruppo ha trovato stabile ed accogliente riparo all’ombra della chiesa dedicata al Sacro Cuore di Gesù, presso il nuovo Convento dei Cappuccini, dietro l’attenta e sicura guida del nostro carissimo Assistente Ecclesiastico, padre Emilio.

I principi ai quali il gruppo ha ispirato la sua azione educativa sono stati sempre improntati ai quattro punti indicati da Baden-Powell, fondatore dello scoutismo:

  • formazione del carattere
  • salute e forza fisica
  • abilità manuale
  • servizio al prossimo

oltre che ad una fortissima impronta religiosa. Fu ciò che ci spinse, ad esempio, a portare la Luce di Betlemme a Palazzolo già nel 2008 e a prodigarci perché sempre più persone ne accogliessero l’universale messaggio di Pace: parrocchie, autorità civili e militari, scuole, associazioni, fedeli e non cattolici hanno così avuto la possibilità di custodire la Fiammella che ogni anno accogliamo con gioia.

DSCN1535Alla fine del 2011 il Consiglio di Gruppo ed il nostro Assistente Ecclesiale, padre Emilio, decisero che era assurdo proporre un’attività scout senza che fosse lecito pronunziare la Promessa e sentirsi parte della grande famiglia degli scout di tutto il mondo: il 22 Aprile 2012, vigilia della festa di S. Giorgio, patrono dello scoutismo mondiale, nacque così ufficialmente il Gruppo Scout Palazzolo A.1 con la firma solenne dello Statuto e dell’Atto costitutivo dell’Associazione; la cerimonia delle prime Promesse, la lettura della Benedizione Apostolica che Sua Santità papa Benedetto XVI volle concederci, la benedizione dell’edicola votiva dedicata a S. Giorgio hanno posto il sigillo ad una giornata di festa indimenticabile.

Dopo una fallimentare esperienza condotta con una grande associazione scout italiana e che si sarebbe rivelata a posteriori essere in realtà tesa alla chiusura dell’esperienza di servizio vissuta a Palazzolo fino a quel momento, il 23 marzo 2017 il gruppo scout Palazzolo A.1 ha ricevuto il riconoscimento da parte di A.S.C.I. – ESPLORATORI E GUIDE D’ITALIA. La scelta del Consiglio di Gruppo è scaturita da una accurata analisi del territorio e dei bisogni locali e da un parallelo, scrupoloso confronto con i principi educativi di A.S.C.I. – ESPLORATORI E GUIDE D’ITALIA.

Il 13 Aprile 2017, all’alba del Giovedì Santo, al castello medioevale dell’antica Palazzolo, nelle mani del Capo Riparto W.B. Pierpaolo Amodio, Giuseppe, Dihal, Giovanni e Paolo hanno solennemente pronunziato la loro Promessa Scout, facendo rinascere il gruppo Palazzolo Acreide 1 A.S.C.I. – ESPLORATORI E GUIDE D’ITALIA.

IMG_1293

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...