22 Aprile 2012 – 22 Aprile 2021

Basta invertire l’ordine delle ultime due cifre e, in un attimo, già ci ritroviamo a guardare indietro di ben nove anni! Come oggi, infatti, Palazzolo Acreide salutava le prime Promesse scout, si firmava l’Atto di Costituzione e lo Statuto: nasceva il Gruppo Scout Palazzolo Acreide 1!

La storia del nostro Gruppo è ancora più vecchia: è dal 2008, infatti, che il nostro gruppo esiste e propone attività educative ispirate al Metodo Scout. All’inizio, purtroppo, soprattutto per inesperienza, demmo retta ad alcuni consigli malevoli e si scelse di temporeggiare per accogliere le Promesse dei ragazzi. “Se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto.”. Se il Gruppo Scout A.S.C.I. Palazzolo A.1, per il proprio fazzolettone, ha adottato il marrone, il colore della terra, una ragione ci sarà…

Avremmo dovuto attendere parecchi anni per prendere la coraggiosa decisione: costituire un Gruppo Scout, accogliendo le nuove Promesse. I Capi brevettati W.B. che avrebbero accolto gli impegni dei giovani palazzolesi, c’erano. Si stava proseguendo a seminare e di lì a poco le spighe di grano (il giallo del fazzolettone) avrebbero iniziato a riempirsi…

Quel giorno, domenica, dopo aver vissuto una Veglia d’Armi indimenticabile, siamo arrivati alla chiesa del Convento, dedicata al Sacro Cuore di Gesù. Durante la Celebrazione Eucaristica, abbiamo offerto all’Altare i segni visibili di ciò che avremmo vissuto di lì a poco: le nuove uniformi sgargianti, i distintivi con il giglio, corazza, scudo e lancia, i fazzolettoni (avevano un altro colore), il quadretto con il nostro Santo Patrono San Giorgio, la Fiamma…

“Con l’aiuto di Dio, prometto sul mio onore…”. C’è un fascino antico e sempre nuovo nell’udire quelle parole pronunziate da un ragazzo o da una ragazza. E’ il momento in cui si sceglie, in cui si assume un impegno che, se Dio vuole, sarà per tutta la vita, perchè lo Scoutismo non è solo un gioco. E forse non lo è mai stato. Dopo di ciò, la proclamazione del messaggio che S.S. papa Benedetto XVI indirizzò al nostro Gruppo con la sua Benedizione Apostolica e la benedizione della edicola votiva dedicata a San Giorgio…

Sono stati tantissimi gli auguri che ci stanno giungendo anche in questi minuti. Grazie a tutti. Andiamo avanti con coraggio, con competenza, con responsabilità, affidando la nostra buona volontà di servire i ragazzi e le famiglie a Dio e all’intercessione della Vergine Maria, regina dell’A.S.C.I.

“Quando la strada non c’è, inventala”, scrisse B.-P. L’abbiamo fatto e continuiamo a farlo ogni giorno, aspettando a braccia aperte tutti coloro che vorranno darci una mano e lasciarsi coinvolgere. Lo facciamo per la comunità di Palazzolo Acreide e per la gloria di Dio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...