La Luce di Betlemme…”per altre vie”

L’emergenza sanitaria in corso sta incidendo sempre più profondamente nelle nostre vite e si preannunzia un periodo natalizio che certamente sarà diverso dal solito. Come Gruppo Scout, ma soprattutto come cristiani, ci stiamo tuttavia impegnando per tentare di mantenere una qualche normalità e fare in modo che i segni più eloquenti e cari possano comunque essere mantenuti. Accade così che, anche quest’anno, la Luce di Betlemme giungerà a Palazzolo Acreide e nei monti Iblei. E la cosa non è affatto scontata!

Con grande senso di umiltà e responsabilità, il Comitato triestino che si occupa della diffusione in Italia della Luce della Pace da Betlemme, infatti, ha deciso di annullare la distribuzione 2020. La decisione, presa a Novembre, è giunta al termine di una serie di ipotesi e verifiche per permettere la distribuzione in modo sicuro, evitando affollamenti. Il nostro Gruppo condivide pienamente la prudenza del Comitato triestino, ma abbiamo subito tentato di trovare un’altra strada per avere anche quest’anno la Luce di Betlemme tra noi. E l’occasione non si è fatta attendere!

Siamo stati avvisati, infatti, che alcuni Capi si stanno organizzando autonomamente per recuperare la Luce di Betlemme accesa lo scorso anno e ancora conservata in qualche parrocchia o sede. Non ha una data di scadenza, la Luce!

Animati dunque dal desiderio di vivere pienamente l’ennesima occasione di incontro che la Luce di Betlemme ci offre, ma anche spinti dallo spirito di servizio per i tanti palazzolesi (e non solo) che attendono la Fiammella, proprio in questi minuti il Clan si sta mettendo in macchina per giungere presso la sede dei Giovani Scout Italiani (G.S.I.) a Delia. Avremo il piacere di rivedere Pippo e Maria Pia, capi dei G.S.I., con cui abbiamo già fatto attività, che ringraziamo per il dono della Luce di Betlemme.

Nel pomeriggio di questa prima Domenica di Avvento, in cui la Parola di esorta a vegliare, accenderemo le nostre candele e custodiremo la Luce di Betlemme, prima di tutto nel nostro cuore: Memori delle parole di Gesù “date loro voi stessi da mangiare”, ci impegneremo ad essere noi stessi “luce”. Nel frattempo, ci prepariamo a vivere la veglia che il Comitato triestino ha già indetto per il prossimo 19 Dicembre. Con queste nuove modalità, ci soffermiamo a farci personalemente “luce del mondo” e “sale della terra”.

Come sempre, la Luce di Betlemme arderà presso la chiesa “S. Cuore di Gesù” (Convento) di Palazzolo Acreide e sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno ospitarla a casa propria o farsi a loro volta vettori di Luce.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...