Alcuni chiarimenti in tempo di coronavirus

La nuova ondata di contagi che così tante persone sta colpendo in tutta Italia, ivi compresa la nostra Regione, ci impone una ulteriore chiarezza nel proporre le nostre attività alle famiglie. Ecco allora l’urgenza di scrivere una nota che, se da un lato ribadisce la nostra volontà di proseguire ad offrire entusiasticamente la proposta educativa dello Scoutismo e del Guidismo, dall’altro evidenzia l’impegno di servire in modo deciso e responsabile.

I Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri (i famosi DPCM) si susseguono, ma fino a nuove disposizioni, vale quanto riportato nell’allegato 8, le “Linee Guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti”, redatte dal Dipartimento per le politiche della famiglia.

…sebbene le esigenze di garantire condizioni di sicurezza e di salute per la popolazione abbiano positivamente giustificato i provvedimenti restrittivi di cui sopra, una delle conseguenze degli stessi è stata quella di incidere fortemente su quelle condizioni di ordinario benessere dei bambini e degli adolescenti che si legano strettamente ad alcuni diritti fondamentali, come quelli all’incontro sociale fra pari, al gioco e all’educazione.

Nel momento in cui si immagina una, seppur ridotta e controllata, interazione tra persone, non è infatti possibile azzerare completamente il rischio di contagio, il quale va governato e ridotto al minimo secondo precise linee guida e protocolli contenenti adeguate misure di sicurezza e di tutela della salute.

Lo Scoutismo è da sempre sinonimo di vita all’aria aperta e il documento ne fa esplicito riferimento

Le strutture maggiormente utilizzate per offrire attività ludico-ricreative e di educazione non formale durante il periodo estivo sono naturalmente quelle generalmente utilizzate per l’attività scolastica o per i servizi educativi per l’infanzia e preferibilmente dotate di un generoso spazio verde dedicato, poiché questo consente di realizzare attività anche all’aperto e diverse da quelle che caratterizzano l’attività didattica che si svolge durante il calendario scolastico.
Non è naturalmente esclusa la possibilità di utilizzare anche altre sedi similari, a patto che le stesse offrano le medesime funzionalità necessarie, in termini di spazi per le attività all’interno e all’esterno, servizi igienici, spazi per servizi generali e per il supporto alla preparazione e distribuzione di pasti (es. oratori, centri parrocchiali, sedi e centri d’aggregazione del terzo settore e degli enti locali, sedi scout, palestre, centri sportivi, centri estivi con gli sport acquatici o di altra attività sportiva, aziende agricole attive quali fattorie didattiche e nell’ambito dell’agricoltura sociale).

In ottemperanza a tutte le misure di prevenzione previste dalla Legge e dalle autorità regionali e locali, il Gruppo Scout A.S.C.I. Palazzolo A.1, consapevole del difficile momento in cui versa il nostro Paese, è deciso più che mai a rilanciare le proprie attività. Desideriamo porre a servizio di bambini, ragazzi e giovani la nostra esperienza nella vita nei boschi, facendo vivere attività all’aria aperta, prevedendo momenti di socialità ed incontro con l’opportuno distanziamento, educando i giovani ad autoregolarsi in questo difficile momento. Solo così “il tempo della prova”, come è stato definito dal Commissario Nazionale alla Branca Esploratori, non sarà trascorso invano!

Per ogni informazione sui protocolli seguiti, sulle attività svolte e sui documenti necessari, contattaci su questo sito, al numero 3803816037 o scrivi a grupposcout.palazzolo1@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...