“La storia nella Storia”: radici e frutti del Movimento scout in Sicilia

Una chiacchierata al telefono con un fratello scout, una data già fissata, la voglia di stare insieme e di condividere quanto ci accomuna.

S: “… e poi vorrei venire a trovarvi a Palazzolo”.
P: “mmm. Ascolta, hai da fare per sabato 12 Settembre? Sarebbe bello che animassi una conversazione facendo un excursus storico del Movimento in Sicilia”.

Inizia così, quasi per caso, l’incontro che il Gruppo Scout A.S.C.I. Palazzolo A.1 sta organizzando e che avrà per titolo “La storia nella Storia: radici e frutti del Movimento scout in Sicilia”, evento patrocinato dal Comune di Palazzolo Acreide (Sr) e che si terrà nell’atrio del Municipio sabato 12 Settembre 2020 alle ore 18:00. Una conversazione sui temi storici, sociali e metodologici che guiderà i partecipanti alla scoperta del Movimento scout, dei fondamenti pedagogici ai quali attinge e che continua a proporre dopo oltre un secolo, ma anche alle prospettive a cui guardare al futuro. Uno storico dello Scoutismo, una docente, una pedagogista animeranno la discussione che, naturalmente, sarà aperta agli interventi dei partecipanti; una occasione per conoscere la proposta educativa scout con l’occhio critico di provenienze associative e sensibilità differenti.

Dopo i saluti del Sindaco di Palazzolo Acreide, dott. Salvatore Gallo, e delle altre autorità presenti, si avvicenderanno tre importanti relatori:

  • Roberta De Pasquale, docente presso l’I.T.I. “E. Fermi” di Siracusa, già membro del gruppo AGESCI Siracusa 1;
  • Valentina Pizzo, pedagogista ed esperta di materie storico-filosofiche, molto attiva nel volontariato;
  • Salvatore Zappardino, membro della sezione CNGEI di Messina e componente del Comitato Scientifico del Centro Studi AGESCI Sicilia.

L’iniziativa si inserisce nelle attività di ritorno ad fontes che il Gruppo A.S.C.I. Palazzolo A.1 propone occasionalmente per riscoprire la vera essenza dello Scoutismo ed attingere al ricchissimo patrimonio lasciato da chi ci ha preceduto.

A causa delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria in corso, l’accesso è sottoposto ad un limite numerico. Occorre dunque prenotare la propria partecipazione, inviando una mail all’indirizzo grupposcout.palazzolo1@gmail.com.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...