Sentiero “lord Robert Baden Powell of Gilwell” a Palazzolo Acreide

Nonostante sia stato annunziato già da qualche giorno, il 1 Agosto è giunta l’ufficialità della notizia: anche Palazzolo Acreide, uno dei Borghi più belli d’Italia e Città Patrimonio dell’Umanità, avrà uno spazio pubblico dedicato a sir Robert Stephenson Smyth Baden Powell of Gilwell, fondatore dello Scoutismo e Capo Scout del Mondo.

La data è molto significativa: il 1 Agosto del 1907 prendeva il via il primo Campo Scout della storia, l’esperimento condotto da B.-P. sull’isola di Brownsea. Il luogo scelto, inoltre, non poteva essere più bello: si tratta di un sentiero naturalistico che collega l’antica stazione ferroviaria di Buscemi alla “Strada Panoramica” che sovrasta la cittadina di Palazzolo. Un percorso incantevole su una antica trazzera quasi del tutto dimenticata, comprensiva di una generosa fontana d’acqua, e da cui si può abbracciare con un solo sguardo il bellissimo panorama dei Monti Iblei.

Quando i nostri Capi hanno esplorato e mappato il sentiero, parzialmente pulito dall’Amministrazione Comunale e dal sig. Duccio, abbiamo subito espresso la richiesta che tale sentiero fosse intitolato a Baden Powell. Perché? I motivi sono molteplici e non risiedono certamente nell’autocelebrare una delle tante personalità di spicco che il Movimento ha prodotto nei suoi oltre 110 anni di storia. Abbiamo voluto proporre il nome di Baden Powell perché riteniamo possa essere di ispirazione per tanti nostri giovani concittadini: in una società dove l’apparire sembra più importante che l’essere, B.-P. richiama i valori dell’autenticità, della rude vita dei boschi come formativa per il carattere, della spiritualità della strada, del servizio disinteressato al prossimo. D’altro canto, lo Scoutismo è un Movimento interraziale, interculturale ed interreligioso che ha come obiettivo quello di formare “buoni cittadini e buoni cristiani”.

L’intitolazione avviene a riconoscimento anche della valenza educativa che lo scoutismo della gloriosa A.S.C.I. prima e di A.S.C.I. ESPLORATORI E GUIDE D’ITALIA ora ha rivestito nella storia palazzolese. Nella deliberazione di giunta numero 117 del 30 Luglio 2020, si legge: “l’esperienza scout nel nostro paese è ben radicata nella memoria collettiva: la proposta cattolica dell’A.S.C.I. ha per decenni scandito la storia recente della Comunità, contribuendo a radicarla nei valori repubblicani e cristiani, insegnando che “il vero modo di essere felici è fare la felicità degli altri”; inoltre, “l’Amministrazione vuole promuovere la cultura scout e forme di eventi legati alla cultura del movimento, del trekking e della promozione della salute”.

Siamo convinti che il Sentiero naturalistico “lord Robert Baden Powell of Gilwell – Fondatore del Movimento scout” diventerà ben presto una meta importante per gli escursionisti e per i molti fratelli scout che scelgono di campeggiare a Palazzolo o di raggiungerlo tramite hike: si imbocca alle coordinate 37°03’41.6″N; 14°53’29.7″, in attesa che sia collocata adeguata segnaletica. Non dimenticate di rinfrescarvi alla fontana “Vincenzo”, pulita e portata alla luce dal sig. Duccio, che ringraziamo per il prezioso intervento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...