Escursioni 12-19-26 Giugno

“Respirate la bella aria di Dio”, consigliava in tempi ben lontani dal COVID19 il Capo Scout del Mondo, Baden Powell. E mai come in questo periodo la sua esortazione ci è gradita!

Tutti abbiamo desiderio di riprendere le nostre occupazioni, il nostro lavoro, la nostra vita. Ma l’infezione ci ha certamente insegnato che c’è più gioia nel dare che nel ricevere: “il vero modo di essere felici è fare la felicità degli altri”. Ed ecco il motivo per cui ci rivolgiamo a voi genitori. Se anche durante la fase emergenziale abbiamo provato ad offrire occasioni di animazione sfruttando i mezzi a disposizione, ora abbiamo in animo di riprendere la nostra proposta educativa aprendo la partecipazione a tutti coloro che fossero interessati.

Durante il mese di Giugno, ogni venerdì sarà proposta una escursione diversa. Non sarà solo l’occasione per camminare e giocare all’aria aperta alla scoperta del nostro territorio, ma anche per conoscere le attività scout e per imparare: le specie erboree, gli insetti, la classificazione botanica, i miti e le leggende dell’antichità, il cielo notturno, le tecniche di orientamento, la storia… la Natura ci offre le possibilità di vivere una “scuola all’aria aperta”. Ma, per carità, non chiamiamola “lezione”!

In ottemperanza alle disposizioni sanitarie e alle linee guida individuate dagli organi competenti, le escursioni saranno frequentate da un numero massimo di venti minori. Necessaria dunque la prenotazione, che dovrà avvenire tramite WhatsApp al numero 3803816037, via mail all’indirizzo grupposcout.palazzolo1@gmail.com: sarete ricontattati con le indicazioni del caso. I dati saranno custoditi, in conformità alle norme sulla tutela di privacy, in archivio fino al 15 Luglio.

Le escursioni si svolgeranno all’aria aperta. Ciononostante sarà obbligatorio l’uso della mascherina, che potrà essere tolta in occasioni particolari in cui sarà garantito il distanziamento di due metri e dietro precise indicazioni dei tre capi presenti.

Non sono previsti pasti. Eventuale merenda sarà personale, così come l’equipaggiamento (borraccia d’acqua, taccuino, penna).

Le escursioni avranno inizio il venerdì alle 8:30 presso il cortile adiacente alla chiesa S. Cuore di Gesù annessa al Convento (Via Nazionale 110), per poi spostarsi. Sarà cura di voi genitori accompagnare i figli in auto. Al momento dell’incontro vi sarà chiesto lo stato di salute del minore. Il ritorno è previsto per le ore 13:00.

Siamo pronti a far vivere, rispettando tutti i parametri di sicurezza, delle belle avventure ai ragazzi, imparando a vivere e rispettare la natura, conoscendo la straordinaria ricchezza del territorio palazzolese. Ripartiamo da qui, “sempre pronti a servire”.

Un pensiero riguardo “Escursioni 12-19-26 Giugno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...