Le attività proseguono!

Recentemente è giunto dal Segretario Nazionale di A.S.C.I. – ESPLORATORI E GUIDE D’ITALIA la seguente nota, relativa all’emergenza legata alla diffusione del virus Covid19:

“In considerazione della grave situazione oggi esistente e delle direttive statali e regionali, appare opportuno prendere tutte le precauzioni del caso. Vorrete pertanto valutare con la dovuta prudenza e di volta in volta, se sospendere del tutto l’attività Scout oppure se svolgerla, sia pure ridotta ed in parte.Inutile dire che la prudenza non è mai troppa e quindi invito al minimo dubbio a voler sospendere.”

Ci è doveroso ringraziare il Segretario e, con lui, il Commissariato Centrale dell’Associazione per la rinnovata fiducia in noi Capi, visto il fatto che hanno demandato ogni valutazione sulla sospensione o il prosieguo delle attività scout ai Consigli di Gruppo delle varie realtà: ciascuno di noi conosce il proprio territorio e può, nella scrupolosa osservanza delle norme governative e applicando le normali pratiche igieniche, adottare le giuste misure.

Valutata la situazione vigente a Palazzolo Acreide, il numero dei partecipanti e la tipologia di attività proposte, vissute sempre all’aperto o in ampi spazi, i Capi del Gruppo Scout Palazzolo A.1 confermano il prosieguo di ogni attività, degli eventi e delle riunioni programmate: è nostra convinzione che, in questo momento di difficoltà ed incertezza per la nostra comunità nazionale, il nostro servizio educativo e di animazione rivolto ai più piccoli sia ancora più importante e debba proseguire con slancio e generosità per offrire ai ragazzi occasioni di svago, ma anche di riflessione. Le attività proposte verteranno in modo particolare sulla vita all’aperto, più volte raccomandata dagli scienziati, esortando al contempo i ragazzi ad attuare le normali norme igieniche ed invitandoli, attraverso gli strumenti educativi del Metodo scout, alla prevenzione e alla sicurezza.

Il primo articolo della Legge recita: “lo Scout considera suo onore meritare fiducia”. In questo momento di tribolazione, che affidiamo al Signore Gesù e per il quale invochiamo l’intercessione della Madonna e di S. Giorgio, come Capi avvertiamo l’onere di chiedere e meritare la fiducia dei ragazzi, dei loro genitori, della comunità ecclesiale del Convento, di Palazzolo tutta. Abbiamo promesso di compiere il nostro dovere e di aiutare il prossimo. Non ci tireremo indietro, finché sarà possibile, nella speranza che tutto possa presto tornare alla normalità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...