Pronti ad accogliere la Luce di Betlemme 2019

Per il nostro Gruppo Scout oramai non è solo una consolidata tradizione natalizia, ma rappresenta un appuntamento irrinunciabile: parliamo naturalmente della Luce della Pace da Betlemme, la Fiammella che dalla Grotta della Natività si irradia ogni anno in tutta Europa e non solo. Siamo profondamente innamorati del messaggio di cui la Luce si fa portatrice, il cui ardore richiama al senso del servizio e la cui delicatezza ci è da monito e da sprone per un maggiore impegno.

Il 2019 segna una tappa importante: quindici anni fa, infatti, la Luce di Betlemme giungeva a Palazzolo per la prima volta, precisamente nella chiesa di S. Antonio, ad opera dei nostri Capi! Quanti chilometri, quanti volti, quanti ringraziamenti e strette di mano, quanti amici conosciuti intorno alla Luce durante questi anni! Ci siamo impegnati a portarla in tutti i luoghi: contrade, paesi, parrocchie, sedi istituzionali, luoghi di lavoro e di sofferenza, centri di accoglienza, in ogni dove la Fiammella ha il pregio di farci guardare il prossimo con gli occhi della fede in un Dio che si fa bambino, nel silenzio della notte di Natale.

Qualche giorno fa, in una riunione di Pattuglia di adulti scout, ci siamo ritrovati a riflettere sul senso del servizio e della Luce di Betlemme: perché lo facciamo? Se da un lato desideriamo che tutti possano attingere al suo messaggio di Fede e di Pace, ospitandola in casa e unendosi spiritualmente alla Terrasanta, nutriamo anche la speranza che le realtà coinvolte possano farsi, a loro volta, messaggeri ed operatori nei prossimi anni. È un semino, quello lanciato. Un seme da cui nascerà, a Dio piacendo, un albero.

L’albero, infatti, è il simbolo che abbiamo scelto per la distribuzione 2019: dall’unica radice della Basilica della Natività, ove “il Verbo si fece carne”, parte un tronco e ramificazioni sempre più fitte e numerose, che sono chiamate a “portare frutto”.

Ecco, dunque, il programma che abbiamo definito.

Sabato 21 dicembre ci recheremo, insieme ad una delegazione dell’ANFFAS, a Messina, dove preleveremo la Luce di Betlemme dalle mani degli scout triestini, condividendo un momento di accoglienza con altri fratelli scout. A seguire, nel tragitto fino a Palazzolo Acreide, saremo a disposizione di quanti vorranno accendere un proprio lumicino: basterà contattarci al numero 3271686201

Domenica 22 dicembre:

  • ore 8:00 – chiesa “S. Cuore di Gesù”, presso il Convento a Palazzolo Acreide;
  • ore 10:00 – chiese delle varie contrade intorno a Palazzolo Acreide e consegna al Gruppo Scout CNGEI Noto1;
  • ore 11:30 – Chiesa “Natività di Maria”, Buscemi;
  • ore 12:00 – Piazza Roma, Buscemi;
  • ore 16:30 – Ristorante “La Trota”, consegna al personale ANFFAS ;
  • ore 18:30 – Chiesa “Maria SS. Annunziata e S. Giuseppe”, Giarratana;
  • ore 20:00 – Chiesa “Cristo Risorto”, contrada S. Giacomo Montesano.

Lunedì 23 dicembre, il Gruppo Scout A.S.C.I. Palazzolo A.1 organizza la II Festa delle Associazioni e Marcia per l’Unità: dopo la Celebrazione Eucaristica presieduta da padre Emilio Messina, O.F.M. Capp. e Assistente Ecclesiastico scout, dalla chiesa del Convento si snoderà la Marcia fino al Municipio, dove la Luce di Betlemme sarà consegnata al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale che la custodiranno per le festività natalizie. La cittadinanza, le Associazioni, le Parrocchie sono invitate a partecipare a questo semplice momento di incontro, ghiotta occasione di conoscenza reciproca e per lo scambio di auguri.

Un pensiero riguardo “Pronti ad accogliere la Luce di Betlemme 2019

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...