Le membra, pur molte, sono un solo corpo

Come infatti il corpo, pur essendo uno, ha molte membra e tutte le membra, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche Cristo.

(S. Paolo, Prima Lettera ai Corinzi, cap. XII, ver. 12)

La notizia è sinora passata sotto silenzio (probabilmente in attesa di avviare la seconda parte del progetto), ma noi siamo davvero felici e non possiamo tacere: si sta creando un coordinamento cittadino tra le molte associazioni operanti a Palazzolo Acreide!

Lo scorso lunedì 18 Novembre 2019 l’Amministrazione, nelle persone degli assessori competenti e del Presidente del Consiglio Comunale, ha convocato al Municipio i rappresentanti di tutte le associazioni del paese. E’ un momento che, come Capi del gruppo scout A.S.C.I. Palazzolo 1, abbiamo auspicato da tempo, convinti che sia necessario occasionare incontri di conoscenza e di confronto tra le aggregazioni di volontariato: questo, in effetti, è stato il leit motive della I Festa delle Associazioni che ha avuto luogo lo scorso anno, in occasione dell’accoglienza della Luce di Betlemme.

A nome del Consiglio di Gruppo, all’incontro hanno partecipato Andrea, il nostro Capo Gruppo, e Lidia, Bagheera presso il Branco di Seeonee, a cui è stato chiesto di presentare brevemente la nostra Associazione e la proposta educativa di cui lo Scoutismo ed il Guidismo si fanno vettrici.

Scopo della riunione, chiarito immediatamente dai giovani amministratori, è quello di creare un coordinamento, per ora finalizzato ad evitare la sovrapposizione di eventi, in modo da massimizzare la visibilità e la partecipazione alle varie manifestazioni. Da parte nostra, ci auguriamo che questo sia solo un tassello per comporre un vero e proprio mosaico, un organo di collegamento tra le tante aggregazioni, di vetusta o recente formazione, che vogliono proporre un servizio a beneficio dell’intera collettività palazzolese.

Un plauso va, infine, al nostro Andrea che non ha esitato un istante, come suo solito, ad offrire la propria disponibilità nel divenire uno dei referenti del coordinamento, insieme a Natya Migliori dell’associazione culturale Dahlia. Buona lavoro a loro e buona fortuna al progetto: perché, facendo eco a S. Paolo, patrono dei Rover, tutte le membra lo siano di un solo corpo.

P.S.: ci scuserà chi di dovere se abbiamo anticipato la notizia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...