Agrimontana 2019

Il terzo fine settimana di Ottobre, a Palazzolo, è festa: torna il tradizionale appuntamento con l’Agrimontana, la manifestazione che porta in paese decine di espositori del settore manifatturiero ed enogastronomico. Per due giorni, il centro storico del paese si popola di una folla brulicante alla ricerca di un sano divertimento, mentre si sorseggia della birra locale o si degusta del miele ibleo, magari dopo il classico panino con la salsiccia o il crostino di trota, o dopo aver acquistato delle piante o una bottiglietta di olio extravergine d’oliva.

Memore della positiva esperienza dello scorso anno, anche stavolta il gruppo A.S.C.I. Palazzolo 1 si è lasciato coinvolgere ed è stato lieto di apportare il proprio contributo al successo della manifestazione: allestendo un colorato stand, con i cartelloni realizzati dal “Branco di Seeonee”, il gruppo si è lanciato nella produzione delle zeppole dolci, vendute ad offerta libera. La macchina organizzativa è stata efficientissima, e mentre Bagheera e Wontolla curavano l’impasto, Akela e i Lupetti friggevano la pasta, condivano il prodotto con la crema di cioccolato e si occupavano della distribuzione, raccogliendo il plauso dei tanti avventori che, prima incuriositi e poi deliziati, si avvicinavano ai ragazzi con il fazzolettone marrone e giallo. Da parte loro, gli scout non hanno lesinato energie: i Lupetti sono stati presenti in entrambe le giornate fino a tarda ora, coinvolgendo con i loro sorrisi i presenti. E tanti sono stati i bambini che si sono avvicinati ed hanno chiesto il permesso di fare attività insieme.

La presenza del gruppo all’Agrimontana aveva, in effetti, anche l’obiettivo di far conoscere la proposta educativa che lo Scoutismo ed il Guidismo rivolgono ai ragazzi e alle rispettive famiglie, ed anche sotto questo punto di vista la due giorni è stato un investimento positivo, con il nostro Capo Riparto che si intratteneva volentieri con chiunque volesse informazioni. Particolarmente significativo è stato l’incontro con Emanuele e sua moglie, vecchi capi A.S.C.I. che hanno voluto condividere alcune esperienze e non hanno voluto far mancare il loro contributo, ma anche con Valentina, Giuseppe, Alessia, Mariella e tanti altri ai quali è stato bello illustrare la proposta educativa scout e raccontare le specificità di A.S.C.I. – ESPLORATORI E GUIDE D’ITALIA.

Un valore aggiunto è stata sicuramente la notizia, giunta nella mattinata di domenica, che Palazzolo Acreide era stata ammessa a rappresentare la Sicilia nel talent televisivo sui Borghi più belli d’Italia, in onda su RaiTre: ci siamo subito prodigati, attraverso i social ma anche raccomandando ai presenti di votare il nostro bellissimo paese, per far sì che Palazzolo potesse godere della giusta visibilità. E così è stato: si è attivato, anche tra i capi dei vari gruppi di A.S.C.I. – ESPLORATORI E GUIDE D’ITALIA, un notevole tam-tam che ha fatto conoscere ed apprezzare la nostra cittadina, tanto che nei prossimi fine settimana alcuni capi scenderanno per visitarla. Anche i Lupetti si sono lanciati nella sponsorizzazione del paese, dopo aver meglio compreso cosa significasse diventare il Borgo dei Borghi 2019. La bella notizia è giunta in serata, proprio mentre si riponevano le attrezzature in sede: una eccellente medaglia d’argento e, sembra, il primo posto per ciò che concerne la giuria popolare! Dopo aver tanto sognato, da Palazzolesi, siamo fieri di questo ragguardevole risultato.

Ora è il tempo di riprendere le normali attività. E per ciò che riguarda l’Agrimontana, arrivederci all’anno prossimo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...