Inizia un nuovo anno…

“Verso la vetta e l’insidie del doman
la Buona Traccia ancor
noi percorriam.”

Ci eravamo lasciati con queste parole, al Campo Nazionale del Decennale di A.S.C.I. – ESPLORATORI E GUIDE D’ITALIA. E da queste non potevamo non ripartire per iniziare il nuovo anno scout, un periodo che si preannunzia pieno di sfide, di grandi avventure, di importanti appuntamenti.

I Capi Unità sono già all’opera e il Consiglio di Gruppo ha già individuato le linee guida che seguirà il gruppo A.S.C.I. PALAZZOLO 1 per questo anno sociale: dopo una attenta analisi del periodo appena concluso, infatti, si è provveduto ad elaborare un nuovo programma che, come sempre, seguisse i quattro punti di B.-P. di formazione del carattere, salute, manualità e servizio, a cui si affianca la spiritualità. Non sarebbe giusto svelare i contenuti del progetto, che sarà comunicato durante la prossima riunione alle Pattuglie Direttive delle Unità di Branco e Riparto, ma sappiate che competenze pratiche, manualità, forti occasioni per la crescita spirituale, gemellaggi associativi ed interassociativi, la preparazione all’EuroCamp del 2022 saranno solo alcuni degli appuntamenti che sono già stati fissati. I Capi, i nostri “cuochi”, hanno elaborato la ricetta e si sono letteralmente chiusi in cucina, per preparare piatti prelibati che certamente delizieranno lupetti ed esploratori. Ma c’è un’altra, importante novità: quest’anno le iscrizioni saranno aperte anche alle bambine e alle ragazze, data la presenza di capo all’interno delle due Unità.

Tra le altre novità, il Branco avrà finalmente la sua Tana e le sestiglie dei Lupi Grigi e dei Lupi Pezzati saranno chiamate da Akela a dare il massimo, non solo per aggiudicarsi l’onore di portare il totem e di lanciare il Grande Urlo, ma soprattutto per dimostrare agli altri fratellini di essere bravi a cacciare: quali mirabolanti avventure li aspettano, nella Giungla e nei pressi del grande fiume Waingunga?

WORLD FEDERATION OF INDIPENDENT SCOUT

Il Riparto? Dopo aver partecipato al Campo Nazionale per il decennale di A.S.C.I. – ESPLORATORI E GUIDE D’ITALIA, esperienza stupenda di cui abbiamo già raccontato e le cui foto saranno pubblicate sulla pagina facebook dell’Associazione, ora c’è una nuova sfida da cogliere: la partecipazione all’EuroCamp 2022, organizzato dalla W.F.I.S., la federazione mondiale della quale siamo membri, in Austria. Un campo internazionale, una proposta, con Esploratori e Guide provenienti da ogni parte d’Europa, una irripetibile occasione di confronto e di crescita con ragazzi e ragazze accomunati da una sola Promessa e da una sola Legge, quella scout. C’è tempo, dici? No, non così tanto e occorre iniziare subito a lavorare; del resto, “estote parati”! Ma prima di ciò, sono previste le “normali” (ammesso che si possano definire tali) attività nelle quali imparare le tecniche dello scouting e porle al servizio degli altri, in un’aria di fraternità, di avventura, di vita all’aria aperta, di responsabilità sempre crescenti.

Le iscrizioni continuano a rimanere aperte, per permettere a tutti di partecipare o di prendere informazioni. Del resto, venire a curiosare non costa nulla e non necessita dell’iscrizione. Ci trovi tutti i sabato (almeno quelli in cui non siamo in uscita) alle spalle del Convento, in via Nazionale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...