La piastrina di riconoscimento di Riparto

“Ogni Riparto riconosciuto sarà registrato presso gli uffici di segreteria dell’A.S.C.I. e gli verrà inviata una piastrina riportante il numero di matricola da apporre direttamente sul bastone della Fiamma di Riparto”
(art. 26 delle Norme Direttive della Branca Esploratori)

Sabato 29 Giugno 2019, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, il Riparto “La Ghianda” del gruppo scout A.S.C.I. Palazzolo A.1 ha ottenuto il riconoscimento da parte degli organi centrali di A.S.C.I. – ESPLORATORI E GUIDE D’ITALIA, terminando l’iter di valutazione previsto.

Ma che significa tutto ciò? E’ davvero così importante?

Sì, lo è eccome! Parola di Leonardo, Segretario Nazionale in visita ufficiale a Palazzolo Acreide proprio in quella circostanza, il quale ha spiegato ai presenti che il fatto che l’Associazione riconosca un Riparto vuol dire certificare ufficialmente che la proposta educativa concretizzatasi nella realtà particolare è conforme agli standard qualitativi nazionali. In sostanza, il Riparto è è solido, metodologicamente strutturato e condotto con competenza e responsabilità da parte del Capo Riparto. Ottenere la piastrina di riconoscimento, pertanto, diventa certificazione della validità delle attività realizzate dal Riparto, garanzia per i ragazzi che hanno il diritto di vivere attività significative e divertenti, sicurezza per le famiglie che possono contare di una proposta pienamente A.S.C.I.!

Eravamo visibilmente emozionati, nonostante i Capi sapessero tutto già da qualche tempo: ricevere il giorno della festa di San Paolo, uno dei Santi Patroni dello Scoutismo e della nostra comunità palazzolese, la piastrina, alla vigilia della partenza per il Campo Nazionale, è stato un orgoglio. E l’onore concessoci è aumentato, dal momento che abbiamo ricevuto la piastrina di riconoscimento niente poco di meno che dalla mani di Gennaro, il Presidente – Capo Scout di A.S.C.I. – ESPLORATORI E GUIDE D’ITALIA!

Con Gennaro, Presidente – Capo Scout di A.S.C.I. – E.G.I.

“Targhetta n. 003”: è quanto si legge al centro della piastrina che ora fa bella mostra di sé, fissata alla Fiamma di Riparto, la nostra insegna più importante. Eh sì, siamo il terzo Riparto ad essere riconosciuto dall’A.S.C.I.! E solo dopo pochissimo tempo! Le Norme Direttive di Branca, infatti, sono molto chiare: “per tale riconoscimento potrà essere comunque disposto un periodo di prova prima che il Riparto possa venire registrato ed ufficialmente riconosciuto” (art.26). Abbiamo lavorato tutti alacremente (come dice la Preghiera dell’Esploratore), Capi e Squadriglie, perché ciò avvenisse. E ne siamo fieri!

W l’Associazione Scouts Cattolici Italiani!
W A.S.C.I. – ESPLORATORI E GUIDE D’ITALIA!
W il gruppo PALAZZOLO 1! W il Riparto “La Ghianda”!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...