Conferenza sulle Aquile Randagie

Chi ci segue da qualche tempo, sa bene che come A.S.C.I. – Esploratori e Guide d’Italia e come gruppo Palazzolo A.1 ci richiamiamo idealmente all’esempio e alla testimonianza di coraggio lasciata dalle “Aquile Randagie”, gli scout lombardi che in nome della Promessa scout si opposero pacificamente al fascismo, quando Mussolini soppresse le associazioni scout italiane.

La storia delle Aquile Randagie, che abbiamo provato indegnamente a raccontare in questo articolo, non è solo affascinante per la storia del Movimento in Italia, ma è di enorme sprone a far sempre meglio: sono ragazzi che, in nome della loro Promessa, hanno deciso di essere “fedeli” e “ribelli”.

E “Fedeli e Ribelli” è la pagina facebook, egregiamente amministrata da Emanuele Locatelli, che si occupa di contribuire a divulgare la memoria delle gesta di cui Kelly, Baden, Bufalo furono protagonisti, tra cui O.S.C.A.R. (Opera Scout Cattolici di Aiuto ai Ricercati). Per questo motivo, approfittando della disponibilità di Emanuele, non abbiamo esitato un attimo, a nome di A.S.C.I. – Esploratori e Guide d’Italia, ad invitarlo a Palazzolo.

Siamo assolutamente felici di ospitare un fratello scout e la sua famiglia che ancora non conosciamo, ma con il quale ci lega l’adesione ad una sola Legge e una sola Promessa; siamo lieti di mettere a disposizione la nostra ospitalità, facendo sì che Palazzolo sia meta dei tanti gruppi scout operanti tra le province di Siracusa e Ragusa; siamo onorati di essere praticamente la sola tappa delle #ARtourSicilia nella parte del sud-est dell’isola!

Sabato 27 Aprile, nell’alveo dei festeggiamenti per S. Giorgio, nostro Patrono, e per l’anniversario di fondazione del gruppo A.S.C.I. Palazzolo A.1, Emanuele Locatelli animerà un incontro dal titolo “Aquile Randagie – Gli scout che si ribellarono al fascismo”. L’evento, patrocinato dal Comune di Palazzolo Acreide, si terrà alle ore 18:00 nella Sala Verde del Municipio.
La cittadinanza, oltre che i tanti fratelli scout che abbiamo provveduto personalmente ad avvisare, è invitata a partecipare.

3 pensieri riguardo “Conferenza sulle Aquile Randagie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...