
Come scout, con la Promessa, ci siamo impegnati a compiere una B.A., una “Buona Azione”, a servizio di qualcuno, ogni giorno: il nodo che lega i due lembi del fazzolettone ce lo ricorda!
La Quaresima, inoltre, è un tempo liturgico forte: la grazia di Dio, lo Spirito Santo, opera in modo speciale perché la nostra vita possa convertirsi, cambiare strada e conformarsi sempre più a quella di Gesù. Per far ciò, la Chiesa propone digiuno, preghiera e, appunto, condivisione. Quale occasione migliore, allora, per fare una B.A. di gruppo?
In realtà, le occasioni per vivere la dimensione del servizio (ultimo punto educativo di Baden Powell e sintesi dei primi tre) in questo mese di Aprile non mancheranno, ma quella centrale è certamente costituita dall’adesione alla campagna di sensibilizzazione “Fiori d’Azzurro” #nonstiamozitti

S.O.S. Il Telefono Azzurro è una ONLUS che da decenni è sensibile ai temi del maltrattamento dei diritti dei bambini e degli adolescenti nel nostro Paese, ed opera non solo virtualmente (anche tramite chat), ma promuove azioni concrete di assistenza e di educazione nelle scuole, ad esempio contro il bullismo, sempre più diffuso nei giovani.

Come gruppo scout, consideriamo questi temi molto cari: educare i ragazzi al rispetto delle diversità, a vedere Gesù nel volto dell’altro, a considerarci tutti fratelli è uno dei capisaldi dello scoutismo cattolico. Aderendo, dunque, alla campagna di sensibilizzazione Fiori d’Azzurro, noi vogliamo offrire il nostro tempo a Telefono Azzurro, divenendo suoi volontari.

Sabato 13 Aprile, a Palazzolo così come a Buscemi, saremo in piazza per illustrare i progetti di assistenza di Telefono Azzurro e per raccogliere donazioni spontanee da inviare all’ente: ad attestazione di ciò, poiché “lo Scout considera suo onore meritare fiducia”, a tutti i benefattori sarà rilasciata una ricevuta ed un promemoria. Ma perché limitarsi solo a questo? Sostenendo attivamente Telefono Azzurro, vi ringrazieremo con una bellissima piantina di fiori, la Calancola: colorata e resistente, sarà un segno tangibile del comune impegno a favore dei più piccoli.
Lo scorso anno, la campagna di sensibilizzazione è stata un grande successo e quest’anno siamo sicuri che riusciremo a replicare, con risultati ancora migliori! Scendiamo in piazza, salutiamo la primavera con i “fiori d’azzurro” ed aiutiamo insieme Telefono Azzurro nei suoi progetti; compiamo insieme questa B.A.!
[…] una comunicazione inefficace, ci ha insegnato il valore dell’umiltà, il primo impegno è stato “Fiori d’Azzurro”, la campagna di sensibilizzazione a favore dei minori vittime di abusi e tutelati da SOS Telefono […]
"Mi piace""Mi piace"