La “Giornata del Pensiero” a Buscemi

Il 22 Febbraio è un giorno molto speciale per tutti gli scout e le guide del mondo: ricorre, infatti, il compleanno di un caro vecchietto, sir Robert Baden Powell of Gilwell, più familiarmente B.-P., e di lady Olave St-Claire. Chi sono? Sono coloro che hanno sognato e ideato lo Scoutismo ed il Guidismo; sono il Capo Scout e la Capo Guida del Mondo.

Olave Baden Powell

Il 22 Febbraio di ogni anno è la giornata nella quale si festeggia l’ideale scout, nella quale tutti coloro che hanno pronunziato la Promessa, ovunque si trovino, si incontrano e riflettono sulla grande fraternità mondiale alla quale si appartiene. È il World Thinking Day, la Giornata del Pensiero.

“Questo nome, “Giornata del Pensiero”, mi ha sempre affascinato. E vuoi sapere perché? Perché dà l’idea di qualcosa in movimento, di qualcosa di vivo. Non è un ricordo, la memoria di un evento passato, un anniversario; è, invece, un compleanno. E nel compleanno noi festeggiamo la vita, pensiamo ai nostri progetti futuri, troviamo nuovo slancio per andare avanti” . Parola del nostro Capo Riparto!

Giornata del Pensiero 2018, a Gela

La Giornata del Pensiero è tradizionalmente tesa a ricordare ed approfondire il senso della Promessa, con la quale ogni scout e ogni guida si impegna sul proprio onore a far del proprio meglio, e della Legge, che costituisce il legame fondamentale di questo Movimento mondiale. Ciò avviene nell’incontro con altri scout e altre guide: è bello riunirsi, è bello giocare insieme e riscoprirsi fratelli.

Che cosa caratterizza una Giornata del Pensiero da una “solita” uscita? Sicuramente il solenne rinnovo della Promessa scout, cerimonia che si ripete solo un’altra volta nel corso dell’anno, precisamente il 23 Aprile, in occasione della festa di S. Giorgio, nostro Patrono. Ma non ci si può dimenticare della raccolta del penny.

Di che si tratta?

“se un penny tu mi dai, se un penny io ti do /

con un penny resteremo per ciascuno. /

Ma se un’idea tu mi dai, e se un’idea io ti do /

con due idee per ciascuno resterem”

(dal canto “Se un penny tu mi dai”)

Ricordando questa canzone, ci siamo chiesti: “perché non condividere il “penny” scout, l’ideale del Movimento, con i nostri vicini di casa?”. Ed ecco che, davanti a una ottima pizza fumante, ha iniziato a prendere forma il proposito di celebrare la Giornata del Pensiero a Buscemi. Vogliamo vivere questo momento di festa incontrando ragazzi e famiglie, invitandoli a conoscere e prendere parte al Grande Gioco dello Scoutismo. E poiché, come ogni vero gioco, si gioca e non si racconta, tu che leggi sei ufficialmente invitato a partecipare. Hai un’età superiore agli 8 anni? Diventa scout per un giorno!

Vuoi sperimentare una piccola parte di ciò che si fa agli scout? Vuoi giocare insieme a noi e tuffarti in un mondo di esplorazione, di vita all’aperto, di amicizie sincere, di esperienze indimenticabili? Vuoi imparare a sapertela cavare, a cucinare, a leggere una cartina topografica? Te la senti di lasciarti trascinare dal fascino dell’avventura? E allora, perché non prendi parte alla nostra “uscita” nella tua Buscemi? Ti chiederai: che c’è di avventuroso nel mio paese? Lascia che sia la fantasia a guidarti, gioca con noi e lanciati in questo mondo. E al termine, ti aspetta una sorpresa gustosa!

Ah, ecco… quasi dimenticavamo! Come fare a partecipare? Semplice! Tendi l’orecchio: appena ci sentirai arrivare (perchè ci “sentirai”, te lo assicuriamo!), avvicinati pure: sarai il benvenuto! Scherzi a parte, vieni pure liberamente a tutte le attività proposte o solo ad alcune (ma noi, chiaramente, speriamo che tu possa giocare tutto il tempo con noi).
Sul link facebook troverai l’invito con tutti gli orari: https://www.facebook.com/events/2249711491953053/

Il 23 e 24 febbraio, sabato e domenica prossima, non prendere impegni: il gruppo scout A.S.C.I. PALAZZOLO A.1 ti aspetta per vivere insieme la Giornata del Pensiero!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...