Ascoltando il nostro arcivescovo…

Un pomeriggio davvero molto intenso, quello di venerdì 15 febbraio: i preparativi per la Giornata del Pensiero 2019 fervono ed hanno visto i nostro capi correre su e giù per continuare ad ultimare tutti i dettagli. Ma l’epilogo della giornata, in vero, è stato davvero stupendo.

Andiamo all’antefatto. Qualche giorno fa, nel corso di una telefonata, il nostro Arcivescovo ci ha invitato ad incontrarlo: “venerdì sarò a Palazzolo per incontrare i catechisti. Mi farebbe piacere che qualcuno di voi partecipasse”.

E così, puntuali alle 18:00, i nostri capi si sono uniti agli altri catechisti, ai fedeli e ai parroci nel celebrare i Santi Misteri della Cena intorno al nostro Pastore. Il commento da lui dettato intorno alla Parola proclamata è stata, come sempre, densa di significati, ponendo in particolare evidenzia la misericordia del Signore: un invito a confidare, ad affidare la vita a Colui che ne è l’autore, al Padre che sta in cielo.

Alla Celebrazione Eucaristica ha fatto seguito il preannunziato incontro: un momento atteso e splendidamente animato dal nostro Vescovo, teso non solo a conoscere sempre meglio le realtà palazzolesi, ma nel quale il Pastore ha voluto sottolineare l’importanza del ruolo dei laici e la necessità di una costante formazione del catechista, chiamato ad essere un compagno di strada nel cammino di Iniziazione cristiana. Molteplici sono stati i contenuti espressi che, per quanto ci riguarda, hanno catalizzato l’attenzione del nostro Capo Riparto (che ci ha già preannunziato di voler condividere in Consiglio di Gruppo).

Al termine della riunione, sfortunatamente troppo breve, l’Arcivescovo si è intrattenuto con uno dei nostri capi, scherzando sull’aspetto fisico di Pierpaolo: “dato che operate al Convento, la barba “cappuccina” non può mancare!”. Di contro, il nostro caro Pastore è stato ringraziato di cuore per l’invito: auspichiamo vi possano presto essere altre occasioni di incontro e crescita spirituale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...