Aspettando il Thinking Day 2019

Il 22 Febbraio è ormai prossimo e ciò significa una sola cosa: c’è aria di festa!

B.-P.

No, non stiamo parlando del Carnevale (che quest’anno cade la settimana seguente e che la nostra Palazzolo si appresta a vivere in pompa magna), ma della Giornata del Pensiero, il Thinking Day, in cui tutti gli scout del mondo si trovano uniti spiritualmente nel festeggiare l’ideale scout. L’occasione è data dal compleanno del fondatore e Capo Scout del Mondo, sir Robert Stephenson Smith Baden Powell of Gilwell, ma noi lo conosciamo semplicemente come B.-P.

Intorno a questa importante ricorrenza si celebra la Settimana Internazionale dello Scoutismo, con incontri, approfondimenti, gemellaggi e riflessioni tesi a diffondere e celebrare lo Scoutismo ed il Guidismo intesi come una fraternità mondiale.

Il gruppo A.S.C.I. Palazzolo A.1, dopo la stupenda esperienza dello scorso anno che ci ha visto protagonisti a Gela con altri 300 scouts e guide, questa volta ha deciso di celebrare la Giornata del Pensiero tornando alle origini del proprio entusiasmo. Obiettivo del prossimo Thinking Day, infatti, sarà la redazione di una “Carta del Pensiero” che possa tracciare l’identikit di un bravo scout: perché abbiamo scelto di pronunziare la nostra Promessa? Perché consideriamo un vanto la nostra uniforme? Perché amiamo andare per i boschi e desideriamo riconoscere l’opera di Dio nella Natura? A trovare una risposta a queste (e molte altre domande) ci aiuteranno i nostri coetanei di Buscemi.

Ma perché proprio Buscemi?

Chiesa di S. Antonio, a Buscemi

Domenica scorsa alcuni capi, invitati dal parroco del paese, hanno partecipato alla Celebrazione Eucaristica delle ore 10:30 e, al termine, hanno animato un’ora di gioco aperta a tutti i ragazzi ed i bambini del catechismo: nella cornice della splendida piazza S. Antonio si sono moltiplicati canti e urla di gioia dei bambini che si sono lasciati coinvolgere, insieme alle loro famiglie, dalle attività proposte. L’entusiasmo era alle stelle e così…

Insomma, abbiamo deciso: la Giornata del Pensiero 2019 si terrà a Buscemi e sarà una grande festa per celebrare lo Scoutismo. Siete tutti invitati a partecipare, naturalmente!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...