Buona Caccia, Akela!

È un periodo di grandi trasformazioni. Il nostro gruppo scout sta crescendo sotto lo sguardo amorevole di Maria Santissima, da noi invocata con l’appellativo di Madonna degli Scout.
Timidamente, quasi senza fare rumore, i cinque scout che ad Aprile di due anni fa promisero di far del loro meglio al Castello Medievale hanno piantato il seme del Grande Gioco scout, coinvolgendo sempre più amici e compagni. Ed ora il gruppo Palazzolo A.1 inizia a strutturarsi, a diversificare le proposte, a crescere. Certo, c’è ancora tantissima strada da fare perché questa realtà possa radicarsi in modo profondo e far sì che, finalmente, anche nella nostra cittadina possa impiantarsi un ramo di quell’albero che da Brownsea ha dato fiori e frutti in tutto il mondo.

Il vecchio giglio A.S.C.I., quello che ha sventolato a Palazzolo decenni fa e di cui alcuni hanno memoria, è finalmente tornato a casa. È lo stesso emblema dello scoutismo cattolico italiano originario che A.S.C.I. – ESPLORATORI E GUIDE D’ITALIA ha avuto il coraggio di riprendere e nel quale noi, “nani sulle spalle di giganti”, ora ci riconosciamo pienamente. Papà e nonni che hanno promesso su quel giglio ora hanno la possibilità non solo di raccontare quella esperienza ai loro figli e nipoti, ma di farla vivere direttamente.

Grazie alla Provvidenza che sempre ci sostiene e che ci ha permesso di giungere sino a qui, ma anche grazie all’esperienza e all’azione educativa svolta, oggi possiamo ufficializzare la nascita del Branco del gruppo scout A.S.C.I. Palazzolo A.1: non solo il Riparto di Esploratori, ma un Branco di Lupetti che potranno vivere i racconti del Libro della Giunga e le avventure di Mowgli per diventare uomo, imparando a cacciare con Akela, a combattere la tigre Shere-Kan, a diffidare da Tabaqui, lo sciacallo e dal Bandar-log.

Una avventura si apre: il nostro Akela, Baloo, l’orso saggio e buono, Raksha, Mamma Lupa sono pronti ad accogliere i cuccioli, a far aprire loro gli occhi e a prepararli alla grande avventura del Riparto.

Buona Caccia, Akela!
Buona Caccia a te e al tuo Branco di Lupetti, e che il favore della giungla ti accompagni sulle vostre piste, nell’incontro con altri fratellini e sorelline: che il Popolo Libero dei Lupi sappia che non c’è libertà senza Legge; che il buon Baloo insegni ai cuccioli le Parole Maestre. Sì, perché “siamo d’uno stesso sangue, fratellino, tu ed io”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...