Agrimontana 2018: ed è subito festa!

44455954_1829801933722962_5789366854149472256_oDel tutto inedita è stata la nostra partecipazione all’Agrimontana 2018: un gradito invito giuntoci dall’Assessore al Turismo e… eccoci qui! Dopo il Grande Gioco, abbiamo deciso di cogliere l’occasione per presentarci alla cittadinanza e ai tanti turisti che hanno affollato il centro storico, ma anche per autofinanziare le nostre attività.

Sono stati due giorni impegnativi e stancanti ma a qualsiasi ora foste passati, avreste visto sempre e comunque i sorrisi dei nostri Esploratori. Sì, perché “lo scout è cortese e cavalleresco” (V articolo della Legge Scout). E così, la presenza alla fiera del paese si trasforma in una occasione per comunicare agli altri la nostra adesione alla Legge scout. E ci fa sorridere che, mentre in tutto il mondo si svolgeva lo JOTA (Jamboree On The Air) per far incontrare virtualmente milioni di scout che si riconoscono nella medesima Legge e Promessa, in un piccolo paese siciliano noi vivevamo il nostro Jamboree con tanti scout che si sono avvicinati a salutarci: Roma, Avellino, Agrigento, Firenze, Bologna!

È stata la Legge ad animare la nostra presenza e ci ha riempito di gioia che tanti ragazzi e ragazze abbiano stazionato davanti al nostro stand: dapprima si sono avvicinati per giocare, ma in seguito si informavano, incuriositi dalle nostre uniformi e dal nostro modo di essere. Uno “stile” che ci ha fatto guadagnare i complimenti di molti. Lo scout non è vanaglorioso, ma è bello ricevere parole di stima.

44764823_1832112646825224_5224974049414742016_nLe occasioni di compiere la Buona Azione non sono mancate e alcuni di noi, insieme al Capo Riparto, nella giornata di domenica sono scesi nella zona di S. Paolo per integrare il servizio d’ordine della gara podistica ed assicurarne il corretto svolgimento. È stata una bella manifestazione di fiducia da parte della organizzazione della gara, che ringraziamo e con la quale, siamo certi, non mancheranno altre occasioni per vivere insieme altre attività.

Servizio, presenza allo stand ma anche competenze. E se avete notato alcuni di noi seduti sotto le arcate del Palazzo di Città, sappiate che stavamo imparando alcuni nodi, tecniche fondamentali per le nostre avventure all’aria aperta.

Le ore si sono susseguite tra sorrisi, musica, lunghe passeggiate a visitare gli altri stand presenti. E cibo, naturalmente! Basterà citare le caldarroste di domenica!

Insomma, un fine settimana insolito, ma bello. Una esperienza che ci ha fatto incontrare tanti ragazzi, tanti capi scout di altre associazioni, ma anche tanti fratellini: come non ricordare quel simpatico lupetto di Siracusa?

44610451_1832112570158565_7745995289525223424_n

Siamo lieti che la nostra presenza sia risultata gradita, prova ne sia il fatto che i nostri volantini sono andati a ruba e che siamo stati costantemente in azione per farne altri. Vi aspettiamo il sabato, dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la nostra sede scout, al Convento. E, naturalmente, un ringraziamento immenso a coloro che hanno comprato i nostri nodi e giocato insieme a noi: avete contribuito a far proseguire la nostra avventura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...