I nostri capi al Campo Scuola

Back to school

Andare a scuola anche agli scout? Ma che, scherziamo?!

No, niente affatto! Il capo scout non è un semplice animatore, ma un testimone credibile e un educatore coerente. Per far ciò occorre, certo, una innata passione e un amore incondizionato, ma non è sufficiente: bisogna essere competenti.

Capi non si nasce; si diventa!capiscout

E allora, tutti a scuola! O meglio, ad un Campo Scuola: l’A.S.C.I. – ESPLORATORI E GUIDE D’ITALIA, infatti, organizza periodicamente degli eventi formativi di “primo tempo” e “secondo tempo”, atti a conseguire la Nomina a Capo ed il relativo brevetto. Una scuola un po’ particolare: non ci sono banchi o maestri, cattedre o lavagne, ma tende, cucine trappeur, tecniche di scouting, fuochi di bivacco, giochi, hike… insomma, un vero campo scout durante il quale i giovani capi fanno esperienza concreta di ciò che si proporrà agli educandi. Un’esperienza importante, indimenticabile.

Domani, da Palazzolo Acreide, due persone partiranno per partecipare al Campo Scuola, ma in una veste un po’ particolare: il nostro Capo Riparto, infatti, è stato chiamato a svolgere il servizio di istruttore al Campo Scuola di Primo Tempo. Un’esperienza nuova, importante, dalla quale certamente torneranno fortificati in termini di confronto e di entusiasmo, vista la presenza di formatori di alto profilo e con un consolidato bagaglio di competenze.

Emozionati? Sì, visibilmente. Ma con la voglia di “servire”, in ogni circostanza.

A loro va il nostro fraterno augurio di Buona Strada e la raccomandazione di non far troppi danni a Ripatransone, sede della base scout nazionale e località dell’evento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...