L’Alta Squadriglia all’Infiorata di Noto

Il 19 e 20 Maggio 2018 la nostra Alta Squadriglia è andata in missione a Noto. Obiettivo: autofinanziamento, in occasione della “Infiorata“, che ogni anno attira migliaia di entusiasti turisti.IMG_0036

In realtà, vi era anche qualcosa in più: dopo l’esperienza del Campo delle Alte Squadriglie d’Italia, vissuto a Roma lo scorso febbraio, è giunto il tempo di far camminare quella del Palazzolo A.1. E se l’Alta Squadriglia è una esperienza un po’ particolare, composta da “i grandi” del Riparto, quale occasione migliore che proseguire il cammino proprio nel giorno di Pentecoste? Fu in quel giorno di due millenni fa che nacque la Chiesa e noi desideriamo vivere l’Alta proprio come una comunità.

Forti solo del nostro vivere insieme, dei vincoli di amicizia che si fanno sempre più solidi, della fiducia reciproca, insieme abbiamo patito un po’ la fame il sabato sera, insieme abbiamo ricambiato l’ospitalità che ci è stata offerta svolgendo dei lavori nella sede del Noto 1, insieme ci siamo stancati lavorando a beneficio di tutto il Riparto. Sì, perché i proventi dell’autofinanziamento servono per l’acquisto del materiale necessario al Campo Estivo. E allora sotto a lavorare, senza sosta, ma sempre con i sorrisi che vicendevolmente, complici, ci scambiavamo. E pensare che il momento più divertente è stato semplicemente giocare a “nascondino”, la sera, approfittando del cortile in penombra!

IMG_0025Affidandoci a Dio, abbiamo toccato con mano il Suo provvidente amore: gli incontri vissuti ne sono stati una prova! Insomma, quante probabilità ci sono di incontrare un capo del gruppo A.S.C.I. Catanzaro 3 a Noto? Ebbene, è accaduto ed è stato un momento piacevolissimo: ci siamo sentiti chiamare e siamo stati investiti da un sorriso e da un calore veramente speciale! E ancora, quante persone ci hanno fermato per strada, riconoscendo la loro vecchia uniforme! ci hanno fatto sentire orgogliosi di appartenere all’A.S.C.I.! Non vi racconteremo, poi, del numero di turisti che hanno chiesto di fare una foto insieme o degli altri scout che abbiamo conosciuto: cinesi, tedeschi, francesi , una ragazza americana! Davvero il fazzolettone al collo ci rende tutti fratelli e sorelle! Aver incrociato anche i nostri fratelli dell’A.G.E.S.C.I. Noto 1 è stato motivo di gioia e speriamo di poter presto vederci con maggiore tranquillità.

IMG_0075

A proposito di fratellanza scout, abbiamo avuto la gioia di essere ospitati dal gruppo C.N.G.E.I. Noto1, con il quale abbiamo condiviso gli spazi del gazebo: è sorta una bellissima amicizia, vissuta pienamente la domenica pomeriggio, quando ci siamo divisi a coppie miste ed abbiamo vissuto una gara. I premi come “migliori venditori dell’infiorata 2018” sono andati ad Ibla e Kevin, ma tutti ci siamo impegnati, come sempre, a fare “del nostro meglio”.

Qualcuno potrebbe obiettare che ha piovuto! E allora? “Se la pioggia cadrà – come cantiamo al mattino – più divertente ancor sarà“; e non certo perché lo scout è uno sciocco! Teli impermeabili e via, tutti uniti appassionatamente sotto allo stand, a mangiare insieme!

IMG_0072L’uscita di Alta è stata una occasione anche per imparare nuove tecniche: i capi ci hanno insegnato ad eseguire dei perfetti “pugni di scimmia”, a creare dei fermafazzolettone con il cordino, siamo rimasti affascinati dal pirografo e dalle sue potenzialità. Ma non solo. La bellezza ha anche accompagnato questa esperienza: e se la sveglia alle 6:30 del mattino è stata un po’ pesante, il sacrificio è stato ricompensato da poter vedere via Nicolaci infiorata in assoluta tranquillità. E’ stato davvero uno spettacolo fantastico, coronato da una ricchissima colazione.

Siamo tornati stanchi, stremati, ma contenti di aver vissuto la nostra “Pentecoste”. Ed abbiamo avviato una riflessione per il nome che ci identificherà… IMG_0057.JPG

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...