La Squadriglia pronta … al Campo Estivo (prima parte)

Si sono spostate le lancette degli orologi, fa buio più tardi, il sole riscalda le giornate ed il caldo inizia a farsi tiepidamente sentire: sono tutti indizi che indicano l’avvicinarsi della più grande avventura dell’anno, tanto sognata dal Riparto. Si parla, naturalmente, del Campo Estivo!

IMG_1732.JPG

Da tempo si sente echeggiare il suo spirito, e chi è scout sa bene di cosa parliamo: il Capo Riparto e il Consiglio Capi sono in procinto di fare un sopralluogo, sabato e domenica prossima vivranno una uscita di Con.Ca. misteriosissima. Non sta trapelando nulla, ma si avverte già nell’aria il profumo delle tende, dei fuochi, delle missioni di Sq., dei canti sotto le stelle, dei giochi, delle esplorazioni.

Il Campo Estivo è un grande, importantissimo banco di prova per ogni Squadriglia: l’affiatamento della “banda” sarà messo a dura prova dalla vita di campo, ogni competenza tecnica acquisita durante l’anno da ogni esploratore sarà indispensabile per affrontare dieci giorni all’aperto, senza avere nulla che le proprie forze, ma anche…. una fornita Cassa di Squadriglia.

Aquile, Volpi e le altre prossime Squadriglie, infatti, portano al campo solo una cassapanca che deve contenere tutto ciò che potrebbe essere necessario. Ma in cosa consiste e, soprattutto, cosa dovrebbe contenere?cassa-sq

La cassa non deve essere di dimensioni eccessive, non molto pesante, facile a trasportare, comoda, ordinata, pulita ed organizzata in spazi più o meno ampi, in base alle necessità; dovrà custodire tutto quello che può servire alla Squadriglia in ogni aspetto della dura vita di campo, in modo da affrontare tutto, da una situazione di emergenza ad un allegro fuoco di bivacco.

Il materiale di Squadriglia dovrebbe constare di dieci sezioni:IMG_1572.JPG

  1. tenda;
  2. cassetta di pronto soccorso;
  3. occorrente per la notte;
  4. pioneristica;
  5. cucina;
  6. bucato;
  7. angolo d’onore;
  8. topografia;
  9. cancelleria;
  10. espressione.

Tutto il materiale, a parte la tenda da riporre in tre sacche diverse (che dovranno essere contraddistinte dal nome della Sq., del Riparto e del Gruppo), andranno nella cassa. Ma non certo alla rinfusa! Un buon consiglio è quello di organizzare l’occorrente ritagliando nella cassapanca determinati spazi e raccogliendolo in cassette o sacche impermeabili.

L’ordine e la pulizia, al campo, sono indispensabili, così come la rapidità nel prendere ciò che serve al momento giusto: quindi, organizzate bene la cassa di Sq. e fate in modo che tutti sappiano dove sono riposte le cose!

Sicuri di aver pensato proprio a tutto?

A livello di semplice promemoria, vi suggeriamo un piccolo elenco: è una traccia, naturalmente, che contiene solo l’equipaggiamento minimo!CoolClips_text0579

Cassa di Squadriglia

 

Insomma, il Campo è proprio dietro l’angolo (di Sq, naturalmente!). E voi, siete pronti?

Un pensiero riguardo “La Squadriglia pronta … al Campo Estivo (prima parte)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...