Resoconto “Fiori d’Azzurro” 2018

Abbiamo fatto “del nostro meglio”, mettendocela tutta!IMG-20180415-WA0016

Come promesso, eccoci qui a raccontarvi una bellissima giornata, ma soprattutto a rendicontare ai tantissimi che hanno sostenuto la nostra Buona Azione ciò che è stato fatto. Ci riferiamo, naturalmente, a “Fiori d’Azzurro”, la campagna di sensibilizzazione promossa dal Telefono Azzurro Onlus.

Da oltre trent’anni, Telefono Azzurro è accanto a bambini ed adolescenti che hanno patito gravi esperienze di disagio fisico o psicologico, ascoltando le loro storie, dando un supporto psicologico ed operando con progetti mirati contro la violenza e l’abuso.

E’ stato in virtù di ciò e della credibilità che la Onlus ha saputo conquistarsi negli anni che il gruppo scout A.S.C.I. Palazzolo A.1 ha voluto rispondere entusiasticamente alla più importante campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi che si tiene in primavera: raggiunti telefonicamente dal gentilissimo personale del Centro Operativo Nazionale, il Riparto non ha perso tempo e si è dichiarato disponibile a compiere una B.A., una Buona Azione.

L’azione del gruppo scout Palazzolo A.1 è stata effettuata non solo nella condivisione della pregevole opera di Telefono Azzurro, ma anche per educare i nostri giovani Esploratori alla conoscenza di situazioni di disagio che spesso, purtroppo troppo spesso, nostri potenziali compagni di scuola o amici potrebbero subire: abbiamo voluto perseguire l’obiettivo di tenere alta la guardia negli adulti ma, soprattutto, educare i giovani al più alto e sublime senso di rispetto per il prossimo.

IMG_0001.JPGCome ben sa chi ha deciso di scendere in piazza e sostenere attivamente l’azione ed i progetti di Telefono Azzurro, domenica 15 Aprile il Riparto era in Piazza del Popolo, a Palazzolo, proprio davanti alla sede del Comune per illustrare ai passanti l’iniziativa e per raccogliere le offerte dei sostenitori. Come da istruzioni ricevute dal Centro Operativo, a fronte di una sufficiente offerta, si è provveduto a donare una coloratissima pianta di Calancola, nella sua varietà più preziosa e ricercata, quella a fiore doppio.

IMG-20180416-WA0027Ma non ci siamo limitati solo a questo: abbiamo infatti anche proposto ai bambini e ai ragazzi una piccola attività tesa alla costruzione di semplici aquiloni fatti con materiale di recupero, facile da reperire a casa.

Il successo dell’iniziativa è stato clamoroso: tantissimi, palazzolesi e semplici turisti, sfidando la giornata dal clima prettamente invernale, sono venuti a trovarci e hanno onorato noi e Telefono Azzurro con la loro attenzione e le loro offerte. La somma complessivamente raccolta è stata di € 130,80, che alcuni giorni fa il nostro Capo Riparto ha provveduto ad inviare alla Onlus restituendo anche, in busta chiusa, il materiale informativo, le pettorine e le schede compilate dai donatori, insieme al resoconto della manifestazione.

Abbiamo fatto “del nostro meglio”, ma il merito per lo straordinario risultato va ai tantissimi che hanno scelto di diventare sostenitori. Grazie a ciascuno di voi perché insieme abbiamo dimostrato che Palazzolo ha un cuore che pulsa e che esprime sempre grande attenzione alla solidarietà.InkedImmagine_LI

Ricordiamo, naturalmente, che è possibile continuare (o iniziare) a sostenere i progetti di Telefono Azzurro, che spaziano dai progetti educativi nelle scuole ad azioni preventive contro il bullismo alle linee di ascolto, destinando il 5×1000 nella dichiarazione dei redditi, utilizzando il Codice Fiscale 92012690373.

Per ulteriori informazioni, contattare azzurro.itIMG-20180415-WA0012.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...