In occasione del passaggio del Giro d’Italia…

30709454_10155227424636987_743716678709280768_nLa quarta tappa del Giro d’Italia, la più importante manifestazione ciclistica del nostro Paese, attraverserà il prossimo 8 maggio anche Palazzolo. Eh sì: gli atleti, provenienti da Catania, entreranno nella nostra bellissima cittadina, passeranno proprio alle spalle della nostra sede scout e proseguiranno alla volta di Caltagirone, meta della IV tappa del Giro.

Il nostro paese si sta preparando da tempo per accogliere questo importante appuntamento e per l’occasione, molte saranno le manifestazioni collaterali promosse da parte di varie associazioni.

E noi?

Beh, il Consiglio del Gruppo scout A.S.C.I. Palazzolo 1 ha vagliato diverse idee da realizzare, ma ha preferito accantonarle tutte: il messaggio principale di cui lo sport si fa vettore comprende valori quali l’amicizia, la collaborazione, la lealtà, il gioco di squadra. E organizzare una attività di gruppo non avrebbe valorizzato pienamente tutto ciò.

“Sarebbe bello collaborare con qualche altra associazione…”

21371006_1398411263528700_2115131628077105430_nDa cattolici, crediamo nel provvidente amore di Dio che nulla fa mancare a chi si affida a Lui, anche in ambiti che potrebbero apparire futili. E nulla accade per caso…

Una telefonata, giuntaci da parte della sezione locale dell’AVIS, ha esaudito il nostro desiderio di far vivere ai nostri scout una giornata all’insegna della Buona Azione, della collaborazione e della conoscenza con altre realtà.

Martedì 8 Maggio, dunque, approfittando della chiusura delle scuole, l’Alta Squadriglia prima e successivamente l’intero Riparto, insieme all’AVIS, creeranno una gigantesca scultura realizzata con i palloncini e raffigurante una goccia.

Sarà il nostro modo per vivere, ancora una volta, la Buona Azione che ogni scout, al momento della Promessa, si impegna a compiere a favore di qualcuno, ogni giorno. Una B.A. che, da occasionale, diventa gradualmente uno stile di vita.

Ciascuno, in questa goccia rosa, vedrà ciò che vorrà. Noi ci ispiriamo alla bellissima frase di S. madre Teresa di Calcutta allorquando, a proposito del suo impegno missionario, ebbe a dire: “quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”.

Che le biciclette, capaci di tagliare il vento, portino lontano questo semplice simbolo di pace e questa testimonianza di amicizia!

DALLA+BUONA+AZIONE+…AD+UNO+STILE+DI+VITA.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...