Un anno insieme

23 marzo 2017. Ore 12:00. Casella di posta elettronica del gruppo.

Arriva una mail del Capo Scout d’Italia dell’A.S.C.I.: “Benvenuti nella nostra Associazione”.
Si apre ufficialmente il cammino del gruppo scout Palazzolo A.1 A.S.C.I. – ESPLORATORI E GUIDE D’ITALIA.

Post su facebook di riconoscimento
Il post sulla pagina facebook ufficiale dell’Associazione, che dava inizio al cammino del gruppo ASCI Palazzolo A.1

Una data significativa, quella del 23 marzo: un mese dal 22 Febbraio, Giornata del Pensiero; un mese da quel 22 Aprile, giorno che oramai sei anni fa ha visto la nascita del gruppo scout di Palazzolo Acreide, quando le uniformi nuove di zecca erano azzurre e, in una chiesa gremita all’inverosimile di tanti amici e curiosi, dieci ragazzi facevano la loro Promessa, dopo decenni di inattività; 23 marzo, giorno della nascita al cielo di Kelly, Giulio Cesare Uccellini, capo delle Aquile Randagie. Non è un data priva di importanza!

E’ trascorso un anno. Un anno nell’A.S.C.I. – ESPLORATORI E GUIDE D’ITALIA, una associazione che ha scelto di prendere su di sé una eredità molto gravosa, quella che proviene direttamente dalla vecchia A.S.C.I. e, appunto, dalle Aquile Randagie, ma anche e soprattutto dallo Scoutismo cattolico italiano ed europeo, di quello rielaborato ed arricchito dal conte Mario di Carpegna e da padre J. Sevin. Una associazione nei cui principi ci riconosciamo, nella quale ci sentiamo a casa, della quale siamo fieri, dalla quale siamo coccolati.

IMG_20170412_231018

Sin da quando, a fine Aprile dello scorso anno, abbiamo issato per la prima volta il vessillo associativo, o quando abbiamo ricevuto la benedizione della Fiamma con quel giglio che siamo onorati di portare sulle nostre uniformi, siamo felicissimi ed orgogliosi di far parte di una Associazione che si è fatta erede del passato, cogliendo con coraggio le sfide educative che ci pone la contemporaneità ed il futuro.

Un futuro che non potrà che esse florido.

lanaioli2

Un anno fa il giglio dell’A.S.C.I. è tornato ufficialmente a Palazzolo Acreide, il nostro paese, nella comunità che amiamo e che serviamo con la proposta educativa scout. L’ombra di quell’emblema storico di accompagna.

A distanza di un anno, festeggiamo questa importante ricorrenza con una delle cerimonie più significative del cammino scout: la Promessa dei nuovi Novizi! Tra qualche giorno, infatti, a quei ragazzi che hanno scelto sul proprio onore di aiutare gli altri, servire Dio e crescere responsabili, a quegli uomini e a quelle donne che da oltre cento anni camminano sulle vie del mondo, si uniranno altri giovanissimi Palazzolesi.

Il giglio è rigoglioso, fiorisce sempre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...