La nomina a capo

Sabato 10 Febbraio 2018, durante il Campo Nazionale delle Alte Squadriglie d’Italia, ai nostri Capi è stato riconosciuto dalla Associazione A.S.C.I. – ESPLORATORI E GUIDE D’ITALIA il brevetto Wood Badge che avevano già conseguito anni fa.

231Come segno visibile della nomina, il Capo Scout d’Italia, dopo aver ricevuto il rinnovo della Promessa scout, ha cinto i nostri Capi con un fazzolettone verde, recante sul retro il giglio dell’ASCI con la scritta Wood Badge: è il fazzolettone che tutti i capi brevettati, ossia coloro che hanno completato l’iter di formazione previsto dall’Associazione, possono indossare in occasione di cerimonie solenni o quando si svolgono eventi associativi particolarmente importanti.

Riportiamo le parole che il nostro Capo Riparto ha pubblicato su Facebook, dopo aver festeggiato, il sabato seguente, la nomina con il Riparto del Palazzolo 1.

È trascorsa esattamente una settimana da quando ho ricevuto dalle tue mani, carissimo amico e fratello Capo Scout d’Italia, il fazzolettone verde che la nostra Associazione attribuisce ai capi brevettati; ho ricevuto i “distintivi del bosco”, il “wood badge”, segno scarno del servizio che lo stesso B.-P. diede ai primi capi; ho ricevuto dai vertici associativi il laccio in cuoio, il fermafazzolettone a testa di moro, come prova delle capacità tecniche necessarie ad un capo.

Sono stato chiamato a rinnovare la mia Promessa scout davanti ai “nostri” ragazzi e così loro sono divenuti testimoni del mio impegno; l’ho fatto dopo essermi chinato ed aver ricevuto la benedizione del Signore, dopo aver ricevuto il Suo perdono e il Suo Santissimo Corpo; l’ho fatto nella città dove S. Pietro e S. Paolo hanno testimoniato l’Amore di Dio.

Mi hai affidato un mandato difficile, carissimo Capo Scout: chiunque abbia ricevuto quel fazzolettone ne è cosciente. Tutti. Ma il nostro compito è pieno di letizia e di condivisione.

Allora grazie. Grazie perché erano presenti coloro in favore dei quali investo il mio tempo; grazie per i sorrisi che tutti i capi presenti mi hanno donato, inaugurando un vincolo fortissimo; grazie per aver apprezzato le mie competenze di capo e per la tua fiducia. Perché quel tuo gesto, ripetuto tre volte, mi è compagno.

“Siate perfetti, come perfetto è il Padre vostro che è nei cieli”. Come l’Unico Pane, Gesù presente nel Santissimo Sacramento, è stato spezzato dal sacerdote e distribuito, così anche noi ci siamo dispersi nei nostri gruppi di origine, mandati, chiamati a santificare noi stessi ed i nostri scout.

“Con l’aiuto di Dio…”

223
“Chiedi su di te la benedizione del Signore…”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...