Benvenuto, Febbraio!

Ci siamo! Benvenuto caro, brevissimo (e dunque intensissimo) mese di Febbraio! Un mese carico di attese, di appuntamenti, di storie da raccontare e da vivere, di imprese. E di impegni. Sì, perchè ci auguriamo che possa giungere dai nostri Novizi la richiesta di pronunziare, finalmente, la propria Promessa scout e divenire Esploratori. Chissà!

Febbraio è un mese tradizionalmente molto caro agli scout di tutto il mondo: nella settimana che comprende giorno 22, il “Thinking Day”, infatti, si celebra la Settimana Internazionale dello Scoutismo. Lo sapevi? Cos’è il “Thinking Day”?

La Giornata del Pensiero, la cui data ricorre ogni anno sempre il 22 febbraio, coincide con il compleanno del fondatore dello Scoutismo, Baden-Powell, e di sua moglie, Olave, Capo Guida del Mondo. E, come tutti i compleanni, è un momento di festa per tutta la famiglia scout. “Thinking Day”, “Giornata del Pensiero”. A che si pensa? Agli altri scout del mondo, alle comuni radici che il Movimento ha, indipendentemente dal Paese nel quale è praticato o dalla fede religiosa che lo anima; non una serie di gruppi o di associazioni, ma un solo, grande Movimento, il più grande di tutti; una sola, grande famiglia.

WAGGGS, l’Organizzazione Mondiale del Guidismo, decenni fa, colse l’occasione della Giornata del Pensiero per lanciare quello che oramai è un appuntamento importante: la raccolta del penny per favorire la diffusione dello scoutismo femminile nei Paesi in via di sviluppo, con importanti progetti proprio in quei luoghi.

Vivremo questo importante appuntamento anche noi, celebrando la Giornata del Pensiero e riconoscendoci parte di questa grande famiglia degli scout di tutto il mondo, come recitano le parole che il capo pronuncia dopo aver ricevuto la Promessa di un nuovo Esploratore.

E, a proposito di Promesse, Febbraio sarà anche il mese nel quale ci auguriamo che i Novizi possano chiedere di prendere il loro primo, grande impegno: accompagnati dai Capi Squadriglia e dopo essersi preparati da diversi mesi, tocca a loro volersi impegnare…”se Dio vuole, per sempre”.

Febbraio vedrà anche, come già sapete, la partecipazione della nostra Alta Squadriglia all’evento nazionale ad essa dedicata: pochi ragazzi partecipanti si incontreranno per capire come si conduce una Squadriglia ed un Riparto e per preparare il grande appuntamento del Campo del Decennale!

Febbraio, mese da sogno. Un sogno che ci vedrà protagonisti, sempre più.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...